Campi di concentramento provinciali

Identifier
000008
Language of Description
Italian
Alt. Identifiers
  • 1.2
Dates
1 Jan 1943 - 31 Dec 2001
Source
EHRI Partner

Scope and Content

La serie riunisce testimonianze, fotografie e corrispondenza, quali prove della barbarie nazifascista e della persecuzione nei campi di internamento provinciali (1).

Note(s)

  • (1) "Nel mese di dicembre, dunque, le questure si erano messe in moto per rintracciare gli ebrei (ormai passati per lo più alla clandestinità), arrestarli e rinchiuderli in campi di concentramento provinciali. Tali campi per ebrei, sorti dopo il 30 novembre 1943, non sono da confondere con i numerosi già menzionati campi e luoghi di internamento che erano stati creati con l'entrata in guerra dell'Italia nel giugno 1943 destinati a sudditi stranieri e a «persone pericolosissime, sia italiane che straniere, di qualsiasi razza, capaci di turbare ordine pubblico». I campi di concentramento provinciali, concepiti come strutture provvisorie seconso il decreto del 30 novembre, ebbero invece vita brevissima (anche perchè i tedeschi vi attinsero largamente per formare il convoglio di deportazione del 30 gennaio 1944 in partenza da Milano". Liliana Picciotto Fargion, Il libro della memoria. Gli ebrei deportati dall'Italia (1943 - 1945), Milano, Mursia, 2002, cit. p. 900.

This description is derived directly from structured data provided to EHRI by a partner institution. This collection holding institution considers this description as an accurate reflection of the archival holdings to which it refers at the moment of data transfer.