Denunce di delazione

Identifier
000081
Language of Description
Italian
Alt. Identifiers
  • 1.1.3
Dates
1 Jan 1943 - 31 Dec 1949
Source
EHRI Partner

Extent and Medium

1

busta

21

fascicoli

Scope and Content

La sottoserie riunisce fascicoli nominativi, pervenuti al CRDE, intestati a presunti colpevoli di episodi persecutori contro gli ebrei. (1)

System of Arrangement

L'ordinamento dato alle carte è cronologico al fine di valorizzare le prime denunce pervenute al CRDE.

Note(s)

  • (1) "Man mano che il vero e proprio lavoro di rintracciare e di soccorrere i reduci diminuiva nel tempo, il CRDE si trasformava da centro di raccolta di informazioni, in centro di raccolta di documentazione. I progetti dell'Ente, quasi inconsapevolmente, si rivolgevano alla ricerca storica. Un grosso impulso in tal senso venne dato dal fatto che già nel corso del 1945 e ancora più nel 1946 fervevano i preparativi per i processi contro i criminali di guerra e le ricerche delle prove documentarie a carico. Fu forse durante quella fase che il CRDE si volse verso un nuovo filone di interesse, coltivato poi tenacemente per anni: la denuncia dei collaborazionisti italiani negli arresi degli ebrei". Liliana Picciotto Fargion, L'attività del comitato ricerche deportati ebrei. Storia di un lavoro pionieristico in una Storia di tutti. Prigionieri, internati, deportati italiani nella seconda guerra mondiale, Milano, Franco Angeli, 1989, cit. p. 87.

This description is derived directly from structured data provided to EHRI by a partner institution. This collection holding institution considers this description as an accurate reflection of the archival holdings to which it refers at the moment of data transfer.