Archivio delle tradizioni e del costume ebraici Benvenuto e Alessandro Terracini di Torino

  • Archives of the Jewish traditions and customs Benvenuto and Alessandro Terracini
  • Archivio Ebraico Terracini

Address

Piazzetta Primo Levi 12
Torino
10125
Italy

Phone

+39 011 6508332

History

L’Archivio Ebraico Terracini nasce nel 1973, come Associazione, a seguito della donazione del linguista Benvenuto Terracini,

Archival and Other Holdings

L’Archivio conserva carte prodotte dall’attività di (1) Comunità ebraiche (incluse Opere pie e Istituti scolastici), (2) famiglie e persone, (3) Istituzioni ebraiche. Quasi tutti i fondi sono stati schedati e riordinati e gli inventari sono disponibili per la consultazione in sede (su carta e su banche dati); una parte non irrilevante degli inventari è caricata sul sito e consultabile on line (voci in grassetto). I Fondi archivistici conservati sono i seguenti:

(1) COMUNITÀ: Torino (A. Comunità, Opere pie e Scuole - versamento 2006: inventario a cura di C. Pilocane e L. Sacerdote; B. Scuole - versamento 2010: inventario a cura di R. Mancino; C. Miscellanea: inventario a cura di R. Mancino; D. Scuole - versamento dalla Comunità di Torino 2016: inventario a cura di C. Pilocane, per il pdf dell'inventario clicca qui)

Alessandria (A. Primo versamento: inventario a cura di R. Mancino; B. Secondo versamento: inventario a cura di C. Pilocane) Carmagnola (inventario a cura di L. Sacerdote) Cuneo (inventario a cura di C. Pilocane) Ivrea (inventario a cura di R. Mancino) Mondovì (inventario a cura di C. Pilocane) Saluzzo (inventario a cura di A. Artom)

Molti di questi fondi contengono anche carte delle sezioni che facevano eventualmente capo, in diverse epoche, a Comunità maggiori. Per la Comunità di Alessandria si conserva inoltre un cospicuo e interessante fondo definito tradizionalmente "Carte ebraiche", contenente documenti letterari e d'archivio scritti esclusivamente in ebraico (inventario a cura di A.M. Somekh).

(2) FAMIGLIE E PERSONE: Carte di famiglie e persone. Versamenti fino al 2007 (inventario a cura di C. Pilocane) Carte di famiglie e persone. Versamento 2008 (inventario a cura di A. Calzolari e S. Taranto) Carte di famiglie e persone. Versamento 2009 (inventario a cura di A. Calzolari e S. Taranto) Carte di famiglie e persone. Versamento 2010 (inventario a cura di R. Mancino) Carte di famiglie e persone. Versamento 2011 (inventario a cura di R. Mancino) Carte di famiglie e persone. Versamenti 2012-2014 (inventario a cura di R. Mancino) Archivio Vittorio Dan Segre (in corso di inventariazione) Archivio Dario Disegni (inventario a cura di S. Taranto) Archivio Guglielmo e Giorgio Olivetti – Disegni di architettura (inventario a cura di V. De Robertis)

(3) ISTITUZIONI EBRAICHE DIVERSE: COM.AS.EB.IT. e DEL.AS.EM. (inventario a cura di C. Pilocane e L. Sacerdote)

Fondazione Ebraica Marchese Cav. Guglielmo De Levy (inventario a cura di C. Pilocane)

Centro giovanile ebraico di Torino e Federazione giovani ebrei italiani (inventario a cura di C. Pilocane)

Organizzazione Sanitaria Ebraica (inventario a cura di C. Pilocane)

Opening Times

If you can help improve this information please contact us at feedback@ehri-project.eu.