Aldo Ascoli
Extent and Medium
1
busta
28
fascicoli
Creator(s)
- Ascoli, Aldo
Biographical History
Le informazioni biografiche su Aldo Ascoli sono scarse. Nasce a Livorno il 22 aprile del 1888. Nel 1910 si trasferisce a Roma e dopo la laurea in legge esercita la professione di avvocato iscritto nell'albo speciale degli avvocati e procuratori, dal quale viene cancellato nel 1938 in seguito alla leggi razziali. Nell'aprile dello stesso anno viene nominato vicepresidente della Comunità ebraica di Roma.
Archival History
In origine il fondo era composto da un'ampia raccolta di ritagli di stampa e carte personali, che durante una prima fase di riordino sono stati estrapolati e conservati a parte in quella che attualmente è la serie "Collezione ritagli stampa"; la restante documentazione è stata ordinata secondo la classificazione generale dell'archivio del CDEC.
Acquisition
Il fondo è stato presumibilmente donato al CDEC intorno agli anni '60.
System of Arrangement
Le carte del fondo archivistico, sono state rinvenute in uno stato di parziale ordine, cioè organizzate in base al titolario di classificazione del CDEC risalente al 1975. Nel rispetto del principio del metodo storico e della modalità di sedimentazione delle carte nel tempo, l'intervento si è limitato ad una descrizione puntuale dei fascicoli - i titoli corrispondono alle voci dello schema di classificazione adottato dalla Fondazione - e ad un ordinamento cronologico crescente degli stessi.
Corporate Bodies
- Comunità ebraica di Roma
Places
- Roma
- Livorno