Gaddo Belleli

Identifier
ST0052
Language of Description
Italian
Alt. Identifiers
  • 1
  • ST0052
Dates
1 Jan 1890 - 31 Dec 1951
Level of Description
Fonds
Source
EHRI Partner

Extent and Medium

2

buste

6

fascicoli

fotografie

Creator(s)

Biographical History

Gaddo Belleli nasce a Venezia il 25 luglio 1889 da Massimo Belleli e Lina Ravenna. Laureatosi in legge nel 1922 presso la Regia Università di Padova, esercita la libera professione di avvocato fino al 1928 condividendo, a Venezia, lo studio legale con Piero Marisch. Nell'aprile 1917, si arruola come volontario di guerra, divenendo, dopo il corso obbligatorio presso l'Accademia militare, Tenete d'artiglieria. Presta servizio durante la Prima Guerra Mondiale sul Carso, sul Piave e sul Tonale. Dopo l'armistizio, negli anni 1919-1920, è addetto al comando in capo della piazza marittima di Venezia. Ricopre anche diversi ruoli tra cui critico teatrale, consigliere dell'Università popolare e dei corsi di cultura fascista, nonché membro di vari comitati veneziani. Muore nel 1942 a New York, dove si era trasferito presumibilmente negli anni '40.

Scope and Content

Il fondo raccoglie le carte di Gaddo Belleli, del padre Massimo e della sorella Maria Luisa. Di Gaddo Belleli sono da segnalare i documenti attestanti la sua attività militare durante la Grande Guerra, come lo stato di servizio rilasciato dal Regio esercito italiano, l'autorizzazione del Ministero a fregiarsi della croce al merito di guerra, nonché il certificato di condotta rilasciato dalla Repubblica francese (b. 1, fasc. 1); di particolare rilevanza sono le lettere e le cartoline dalla zona di guerra indirizzate ai familiari (b. 1, fasc. 2). Completano il fondo documenti personali dei familiari quali diplomi scolastici, attestati dell'attività professionale svolta e una raccolta di fotografie (b. 2, fasc. 6).

System of Arrangement

Per l'esiguità della documentazione è stato adottato un ordinamento cronologico delle carte.

This description is derived directly from structured data provided to EHRI by a partner institution. This collection holding institution considers this description as an accurate reflection of the archival holdings to which it refers at the moment of data transfer.