45. "Schede già compilate dei deportati" [materiale proveniente dalla Colonia Italiana Libera - Losanna]

Identifier
000058
Language of Description
Italian
Alt. Identifiers
  • 1.6.1
Dates
1 Jan 1944 - 31 Dec 1945
Source
EHRI Partner

Scope and Content

Schede dattiloscritte, intestate Colonia Italiana Libera - Losanna, Comitato di soccorso per i deportati italiani politici e razziali, per ricerche di persone deportate o arrestate. Sulle schede sono trascritte le generalità della persona deportata o arrestata e le generalità della persona cui fare avere notizie. Per ogni persona di cui ci cercavano notizie doveva essere compilato un modulo. 1. Schede A-L 2. Schede M-Z In allegato copia carbone di: Elenco presenti campo ebrei, partiti il 26 giugno 1944 per il Nord, senza data e intestazione, ma timbrato 13 settembre 1944; Lettera di Gustavo Castelbolognesi a Giuseppe Ottolenghi del VSJF di Zurigo del 25 gennaio 1945 con riferimento a deportati a Fossoli; Corrispondenza elenchi e appunti su deportati, 1944-1945. Schede gialle per ricerche deportati dattiloscritte. Si segnala copia su velina di una lettera di Mario Levi da St. Cergue sur Nyon all'ing. Fubini in cui si danno notizie di Primo Levi (14 dicembre 1944).

Note(s)

  • Si vedano anche fascicoli 5. 43 e 6. 46 Il Comitato di soccorso per i deportati italiani politici e razziali venne costituito su impulso di un gruppo di studenti universitari profughi legati alla Colonia Libera di Losanna, organizzazione antifascista guidata di Luigi Zappelli, un imprenditore socialista esule in Svizzera dal 1922. Del Comitato, che doveva occuparsi del problema delle persecuzioni e delle deportazioni ad opera dei nazisti e dei fascisti di Salò, facevano parte, oltre allo stesso Zappelli, Angelo Donati, Renzo Ravenna, Alberto Levi, Augusto Levi, Bruno Levi e Jolanda Moise. Le schede contenute nel fascicolo sono il risultato della meticolosa attività di ricerca di notizie ed informazioni del Comitato.

People

Corporate Bodies

This description is derived directly from structured data provided to EHRI by a partner institution. This collection holding institution considers this description as an accurate reflection of the archival holdings to which it refers at the moment of data transfer.