28.

Identifier
000030
Language of Description
Italian
Alt. Identifiers
  • 1.1.3.1.2
Dates
30 Oct 1964 - 11 Apr 1972
Source
EHRI Partner

Extent and Medium

fascicolo

cartaceo

161

cc.

Scope and Content

Raccolta della corrispondenza con la Croce rossa internazionale, le Comunità israelitiche italiane; comunicazioni del CDEC relative alla chiusura temporanea della Fondazione (1); comunicazioni del Circolo giovanile ebraico, di Tino Ceriana e del Counsul information british consulate; inviti.

Note(s)

  • (1) "Il 3 agosto 1971 Eloisa fu incaricata ufficialmente dal Tribunale di Berlino di preparare una perizia storica sulla situazione degli ebrei in Italia prima e dopo l'8 settembre 1943, da esporre in aula in qualità di teste - perito. Si decise pertanto di chiudere il Centro per alcuni mesi, al fine di riordinare la grande mole di documenti raccolti e concedersi così una pausa riflessiva per una visione più globale del periodo". Liliana Picciotto Fargion, Eloisa e il CDEC in La rassegna mensile di Israel, terza serie, vol. 47, n. 1/6, a cura del Centro di documentazione ebraica contemporanea, gennaio - giugno 1981, cit. p. 40.

This description is derived directly from structured data provided to EHRI by a partner institution. This collection holding institution considers this description as an accurate reflection of the archival holdings to which it refers at the moment of data transfer.