61. 'Corrispondenza fra la Mensa dei Bambini (ing. Kalk) Milano e Otto Mandler rappresentante a Ferramonti della Mensa dei Bambini'

Identifier
000065
Language of Description
Italian
Alt. Identifiers
  • 1.5.10
Dates
6 Jan 1943 - 31 May 1945
Source
EHRI Partner

Extent and Medium

fascicolo

cartaceo

71

cc.

Scope and Content

Corrispondenza tra Israel Kalk, Mandler ed altri internati; lettera di Kalk a un rabbino; corrispondenza tra Otto Mandler e Mario Della Torre; lettera dell'avvocato Vittorio Valobra al dottor Franz Fass, internato del campo di concentramento Ferramonti di Tarsia con promessa di intensificare l'assistenza della DELASEM; lettera del dottor Massimiliano Pereles a Kalk sull'importanza dell'attività svolta dalla DELASEM a favore degli internati dal campo di concentramento; accuse di Herbert Landau sulla scarsa assistenza della DELASEM e lettere della rappresentanza di Bari indirizzate a organizzazioni assistenziali ebraiche; appunti di Israel Kalk sulle risorse economiche del campo, sugli aiuti da parte del Vaticano e sui sussidi governativi; distribuzione del sussidio di 25 lire nei mesi di aprile, giugno, luglio 1943 con le firme dei sussidiati; testo "L'attività della DELASEM" nel campo di concentramento di Ferramonti di Tarsia nel giugno 1943.

People

Corporate Bodies

Places

This description is derived directly from structured data provided to EHRI by a partner institution. This collection holding institution considers this description as an accurate reflection of the archival holdings to which it refers at the moment of data transfer.