49. Il Pentcho

Identifier
000053
Language of Description
Italian
Alt. Identifiers
  • 1.4.1
Dates
1 Jan 1940 - 31 Dec 1942
Source
EHRI Partner

Extent and Medium

fascicolo

cartaceo

65

cc.

Scope and Content

Memorie di Enrico Wisla [Heinz Wisla] dal titolo "Il trasporto sul Pentcho" (1) tradotte in italiano dal tedesco da Israel Kalk; notizie di Israel Kalk su varie vicende legate al "Pentcho" con particolare riferimento all'assistenza data dalla "Mensa dei bambini" ai naufraghi dopo il loro arrivo a Ferramonti di Tarsia; appello agli internati del campo di Ferramonti di Tarsia per una raccolta di solidarietà a favore dei naufraghi del Pentcho; statistica sullo stato di salute dei detenuti nel campo di concentramento di San Giovanni a Rodi stilata da un medico internato Ervin Gross; corrispondenza tra l'ambasciatore italiano Aldo Pierantonio e il Comitato degli emigranti della nave Pentcho e Israel Kalk sulla preparazione all'incontro dei profughi in Israele nell'aprile del 1965, con appunti manoscritti; corrispondenza tra la vedova di Carlo Orlandi (3) e Kalk; lettere in yiddish.

Note(s)

  • (1) Traduzione italiana dall'originale tedesco. (2) I naufraghi furono salvati dalla marina militare e internati prima a Rodi e poi, nel febbraio 1942, trasferiti al campo di Ferramonti di Tarsia. (3) Carlo Orlandi era capitano della nave "Camogli" che soccorse il gruppo dei naufraghi del "Pentcho" a Kamilonisi.

People

Corporate Bodies

Places

This description is derived directly from structured data provided to EHRI by a partner institution. This collection holding institution considers this description as an accurate reflection of the archival holdings to which it refers at the moment of data transfer.