297. Gaspard Vilma

Identifier
000396
Language of Description
Italian
Alt. Identifiers
  • 1.1.297
Dates
1 Jan 1963 - 31 Dec 1963
Source
EHRI Partner

Extent and Medium

fascicolo

cartaceo

8

cc.

Scope and Content

Attestato della Prefettura di Trieste relativo alla deportazione di Vilma Gaspard ad Auschwitz nel 1944 come prigioniera politica (1); certificato della Croce rossa internazionale (CRI) indirizzato all'ANED di Trieste circa la cattura e la deportazione ad Auschwitz di Vilma Gaspard per ragioni politiche, il suo trasferimento al campo di Ravensbrueck avvenuto il 15 giugno 1944 e il successivo trasferimento al campo di Mauthausen il 7 marzo 1945; testimonianza di Vilma Gaspard rilasciata al CDEC.

Note(s)

  • (1) Wilma Gaspard fu catturata e deportata ad Auschwitz come "politica". In realtà era di origini ebraiche per parte di madre. Nel 1938 era stata battezzata e per questo, secondo la signora Gaspard, la sua origine ebraica non venne conosciuta.

People

Corporate Bodies

Places

This description is derived directly from structured data provided to EHRI by a partner institution. This collection holding institution considers this description as an accurate reflection of the archival holdings to which it refers at the moment of data transfer.