37. Bolaffi Giulio

Identifier
000041
Language of Description
Italian
Alt. Identifiers
  • 1.37
Dates
1 Jan 1955 - 31 Dec 1955
Source
EHRI Partner

Extent and Medium

fascicolo

cartaceo

33

cc.

7

fotografie

Scope and Content

Questionario autografo di Giulio Bolaffi, compilato per il CDEC, sul contributo da lui prestato alla lotta di Liberazione in qualità di partigiano combattente nella formazione 4a Divisione alpina GL Stellina con allegata corrispondenza tra Eloisa Ravenna e l'Ufficio stralcio della stessa divisione, testo della canzone della battaglia delle Grange Sevine (1), opuscoli e ripdroduzione fotografica del manifesto per la commemorazione della battaglia, rassegna stampa, manifesti e proclami; fotografie di Giulio Bolaffi.

Note(s)

  • (1) "Il 26 agosto [del 1944 in alta Valle di Susa] inizia un rastrellamento di SS italiane inquadrate da ufficiali tedeschi, che vengono fatte salire fino alla località Grange Sevine (m.1750). La battaglia dura varie ore e si conclude con la resa degli attacanti e il recupero di un ingente bottino di armi." Le formazioni GL nella Resitenza. Documenti" a cura di G. De Luna, P. Camilla, D. Cappelli, S. Vitali, Istituto per la storia del movimento di liberazione in Italia, Franco Angeli, Milano, cit. p. 402.

People

Corporate Bodies

Places

This description is derived directly from structured data provided to EHRI by a partner institution. This collection holding institution considers this description as an accurate reflection of the archival holdings to which it refers at the moment of data transfer.